Da sempre, mamme e papà osservano i volti dei bambini, i loro gesti, le loro azioni.
Ascoltano le parole dei piccoli e osservano come si muovono nel mondo delle loro relazioni e dei diversi contesti.
Da sempre, i bambini osservano i volti dei grandi, i nostri gesti, le nostre azioni. Ci abbracciano, cercano coccole, si allontanano, ritornano…ci invitano a giocare, ci raccontano di rabbie, paure ma anche di momenti felici e desideri. Presentano al mondo degli adulti ciò che l’essere umano ha di più intimo e caro: trasmettono e condividono Emozioni.
I loro movimenti, le loro espressioni ci fanno riflettere. In tutti i momenti, accanto a loro, ci interroghiamo su cosa poter fare e cosa poter dire per accompagnarli, proteggerli, crescere insieme. Si, insieme, in reciprocità, perché i grandi, gli adulti, raccontano che anche i piccoli, i bambini insegnano loro molto.
Da febbraio 2020 i bambini ci portano pensieri, emozioni, sensazioni legate alla dimensione corrente, attraversata dal Coronavirus. Azioni e vissuti connessi alla nuova quotidianità, alla sospensione delle routine, della scuola in presenza, delle relazioni fisiche tra coetanei, del contatto con l’ambiente esterno alle case, al distanziamento e, nelle situazioni più dolorose, anche alla perdita.
Da febbraio 2020 gli adulti sono attraversati da fatiche, dolore, paure, tensioni, preoccupazioni per il presente e il futuro imminente e lontano. Con grande intensità, fanno tutto il possibile per poter gestire la complessa quotidianità adulta e accogliere le richieste e i bisogni dei bambini. Acrobazie pratiche ed emotive, vivendo situazioni e legittime emozioni, a volte anche contrastanti.
Quali emozioni attraversano i genitori osservando gli sguardi dei piccoli e accogliendo le loro parole? Quali emozioni portano i bambini in questi mesi così delicati? La traumatizzazione collettiva attraversa a livelli diversi tutti e ciascuno: quali parole, gesti, espressioni possono utilizzare i grandi per incontrare il mondo emotivo dei piccoli, rispondere alle loro domande, accogliere le loro tensioni, in considerazione anche della fatica che quanto sta accadendo porta con sè?
L’intervento della dr.ssa Ivana Simonelli, fondatrice del Metodo Psicopedagogico “Dillo con la Voce” e terapeuta EMDR, si concentrerà sulla possibilità di fornire ai genitori indicazioni specifiche. La mente e il cuore dei grandi possono abbracciare la mente e il cuore dei piccoli in un intenso incontro: con accoglienza, legittimazione, delicatezza e anche continua forza vitale.
Dott.ssa Ivana Simonelli
Psicologa Psicoterapeuta
Terapeuta EMDR Practitioner
Psicopedagogista e Formatrice
Fondatrice del Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce
www.dilloconlavoce.com